Apis Day il 4 febbraio nel Parco di Rauccio

Share

Apis Puglia Associazione Apicoltori aps, come ogni anno, organizza un evento per presentare i corsi di formazione ed i progetti da sviluppare durante l’anno.

Quest’anno l’evento si svolgerà all’interno del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio” dove Apis Puglia sta realizzando un Bioparco Apistico. L’Associazione WWF Salento, partner nel Progetto Bioparco, ospiterà l’evento all’interno della storica Masseria. 

Il Bioparco è in fase di realizzazione in un’area del Preparco, affidata dal Comune di Lecce ad Apis Puglia attraverso avviso pubblico e successiva procedura negoziata. Sarà luogo di studio, ricerca, didattica, formazione, turismo dove tutte le attività saranno condotte a stretto contatto con la natura, un luogo che rimarrà sempre un’area pubblica a disposizione di tutti.

Verrà presentato, inoltre, un altro importante Progetto: “Le Api…Una Grande Famiglia” all’interno del Bando Puglia Capitale Sociale 3.0 che si sviluppa in perfetta simbiosi con il BIOPARCO. Sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, attività di promozione e salvaguardia delle aree ambientali, interventi e servizi finalizzati al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali sono le attività che coinvolgeranno un ampio target sociale: bambini ragazzi ed adulti conosceranno attraverso l’educazione ambientale il mondo di Apis Mellifera e degli impollinatori in generale. 

Apis Puglia è una Comunità di 140 persone, inserite in una rete sempre più grande, con altre realtà a livello locale, regionale e nazionale, che diffonde un’apicoltura biosostenibile mettendo in secondo piano la raccolta del miele e dei prodotti dell’alveare per valorizzare l’aspetto ecologico di Apis Mellifera sentinella insostituibile della biodiversità e degli equilibri degli ecosistemi. 

Scopri come farne parte anche tu. Ti aspettiamo Domenica 4 Febbraio al Parco di Rauccio ore 9-13.

Si può contribuire al progetto a questo link.

Skip to content