Progetto bioparco – Centro apistico a cura di Apis

Il Parco Naturale “Bosco e Paludi di Rauccio” ospita il bioparco con centro apistico gestito dall’Apis, l’Associazione apicoltori pugliesi.

Apis collabora con amministrazioni locali e altre realtà presenti a livello locale, regionale e nazionale unite dagli stessi principi etici e dall’attenzione per la salvaguardia della biodiversità. All’interno del Parco, è presente l’area bioparco, realizzata grazie ad un’intesa con l’amministrazione comunale di Lecce e a un progetto di crowdfunding. All’interno del bioparco sono in fase di realizzazione diversi tipi di arnie simili alle cavità che le api scelgono in natura, un laboratorio naturale nel quale si può scoprire quanto sia importante tutelare le api.

Il bioparco è un luogo di studio, ricerca, didattica, formazione, turismo. Tutte le attività sono condotte a stretto contatto con la natura. Un luogo che rimarrà sempre un’area pubblica a disposizione di tutti. Il Centro apistico valorizza l’indispensabile presenza delle api in un parco naturale meta di visitatori, di turisti, di appassionati, di studiosi e ricercatori, di associazioni e scolaresche e sensibilizzare i visitatori sulle cause del loro declino.

Il progetto coinvolge il mondo della scuola e le loro famiglie sul tema degli impollinatori e le cause della loro scomparsa, trasmette buone pratiche e atteggiamenti personali e collettivi che possano dare un contributo concreto per la salvaguardia delle api domestiche e selvatiche e altri impollinatori.

L’attività educativa e didattica è rivolta a cittadini di tutte le età. È possibile contribuire al progetto visitando il sito del crowdfunding: https://buonacausa.org/cause/restituiamo

Skip to content