Il logo che rappresenta graficamente la Riserva Naturale Regionale Paludi e Bosco di Rauccio

Progetto di monitoraggio ConsActMonH

Rana verde nelle paludi del parco di Rauccio.
Share

Il Comune di Lecce ha ottenuto il finanziamento POR PUGLIA 2014-2020 per la realizzazione del Progetto di monitoraggio ConsActMonH. “Rete Natura 2000 su habitat e specie della Puglia”.

Il progetto si chiama “ConsActMonH (Conservation Action On Monitoring Habitat)”. Consentirà di porre attenzione alle componenti botaniche, faunistiche e geologiche del Parco Naturale “Bosco e paludi di Rauccio”. Il progetto fornirà dati sullo stato di integrità e sullo stato di conservazione di alcuni habitat presenti all’interno del territorio del Parco.

Il monitoraggio degli habitat comprenderà principalmente due macro-categorie che soffrono di differenti criticità. Da un lato tutti gli habitat dunali, che risentono pesantemente di fenomeni erosivi principalmente di natura antropica. Dall’altro le zone umide retrodunali. Si approfondiranno sia la loro attuale estensione che tutte le pressioni e minacce che minano la loro integrità. Lo studio fornirà informazioni sia sullo stato di conservazione del tratto costiero ricadente nel parco che sulle modalità di gestione della fascia costiera interessata.

ALTRI PROGETTI IN CORSO

Skip to content